La Galvanica, tra esperienza e nuove sfide

Intervista rilasciata alla testata giornalistica “Meccanica” in occasione della fiera di settore MECSPE tenutasi a marzo presso Bolognafiere.

Luigi Galvani, sfruttando le potenzialità di fluidi elettrici per l’applicazione di uno strato superficiale di metallo, diede vita senza saperlo alla galvanotecnica, grazie alla quale oggi esistono numerosi trattamenti per rivestire e rimettere a nuovo qualsiasi tipo di metallo.

Tra le realtà leader in Italia in questo tipo di lavorazione, spicca la NICROS Srl di Conegliano, che proprio quest’anno ha festeggiato i 65 anni di attività «un anniversario – afferma il titolare Edoardo Piasentin – che è una punta di orgoglio nei confronti del nostro passato, ma volgiamo lo sguardo anche con fiducia ed energia verso il futuro».

Cosa rappresenta per voi questo importante traguardo?
«Sigilla l’impegno e la passione con cui ogni giorno svolgiamo il nostro lavoro e per cui ringraziamo tutti i nostri clienti e partner che ci hanno scelti allora e continuano a farlo oggi. È anche una conferma dell’esperienza costruita e mantenuta negli anni nel settore dei trattamenti galvanici che ci consente oggi di garantire elevata qualità nelle lavorazioni e nel servizio offerto».

Di che cosa si occupa principalmente la vostra azienda?
«Con tanta esperienza maturata nel settore, NICROS offre un’ampia gamma di rivestimenti e finiture quali zincatura, stagnatura, ottonatura, cromatura e nichelatura, con svariate finalità tra cui protettiva, funzionale e decorativa, sia su minuteria che su materiale di più grande dimensioni. La produzione si sviluppa su un’area di circa 5mila metri quadrati coperti, nei quali sono presenti: tre impianti di zincatura di cui uno a telaio e due a rotolo, uno di nichelatura e cromatura a telaio, uno di nichelatura a rotobarile e uno di stagnatura.
Tutti i nostri nuovi macchinari sono strutturati nel sistema Industria 4.0 e messi in rete. Garantiamo un servizio di consulenza mirata a supportare i nostri clienti nell’individuazione, in base all’esigenza, della finitura più adeguata».

In materia di sostenibilità che posizione assumete?
«Siamo tra le prime realtà galvaniche ad esserci consociate con Ecometal, consorzio per lo sviluppo sostenibile della galvanica che lavora a progetti di sviluppo e ricerca e fondatori di Assogalvanica, associazione italiana industrie galvaniche, di cui sono anche consigliere. Vogliamo investire parte delle nostre risorse e del nostro impegno nei confronti della salvaguardia dell’ambiente, causando il minor impatto ambientale possibile. Aderiamo completamente all’economia sostenibile, concepita come parte integrante della nostra mission. A tale fine, negli ultimi anni, abbiamo sostituito e adattato molte lavorazioni alla normativa Rohs che prevede l’eliminazione di sostanze tossiche come il cromo esavalente. Tra gli ultimi trattamenti offerti vi è infatti la cromatura trivalente che, essendo priva di sostanze nocive, riduce notevolmente l’impatto ambientale garantendo allo stesso tempo un’alta qualità del risultato. Per ridurre gli effetti negativi sull’ambiente optiamo anche per un’attenta gestione dei rifiuti prodotti, per l’ottimizzazione nell’uso delle risorse rinnovabili e per l’investimento in tecnologie e soluzioni energetiche sostenibili. A tal proposito quest’anno è stato installato l’impianto fotovoltaico, per ottenere un’energia più pulita ed un contenimento dei costi energetici».

Avete ottenuto certificazioni in questo ambito?
«Grazie a un attento e costante controllo e al sostegno di laboratori certificati, ci è stata conferita la certificazione AIA, autorizzazione integrata ambientale e, nel 2017, abbiamo ottenuto anche la certificazione Iso 9001:2015, frutto del continuo impegno per rendere sempre più alto lo standard delle lavorazioni e garantire un grado di soddisfacimento della clientela sempre elevato. Tra i nostri obiettivi futuri diamo la priorità all’economia circolare e puntiamo su un sistema di purificazione delle acque a ciclo chiuso, per essere sempre meno impattanti sull’ambiente».

Quali i sono i vostri punti di forza?
«Sicuramente l’elevato standard qualitativo, ottenuto anche grazie alle risorse tecnico strutturali all’avanguardia, la tempestività e velocità nell’evasione degli ordini e l’esperienza nel settore creata e mantenuta nel tempo. Caratteristica principale che ci contraddistingue è l’affidabilità, costruita in tanti decenni di attività e l’accuratezza nello svolgere il nostro compito, sia in fatto di volatilità della domanda che nella tecnologia del prodotto, nonché il nostro continuo impegno nella sostenibilità ambientale. Una continua ricerca di nuove soluzioni impiantistiche, sufficientemente duttili e perfettamente rispondenti alle mutevoli esigenze di mercato, ci consente di poter vantare una proficua esperienza di collaborazione con una sempre più vasta clientela. Negli ultimi anni la nostra azienda, nonostante le delicate congiunture esterne, è sempre stata in forte crescita. Come riconoscimento per la qualità dei nostri servizi, abbiamo ottenuto il premio Cribis Prime Company, rilasciato al solo 7 per cento delle oltre 6 milioni di imprese italiane, che ci attesta il massimo livello di valutazione dell’affidabilità commerciale. Questo importante riconoscimento conferma il nostro impegno e il livello di solidità economica e commerciale che da sempre garantiamo ai nostri partner».

MECSPE 2023